Alopecia
Una predisposizione che si può combattere
Perdere i capelli è un fenomeno fisiologico: ogni giorno, 50-60 capelli nascono, crescono e muoiono secondo un ciclo ben preciso che ne assicura sempre il ricambio. Ma se i tuoi capelli iniziano a cadere più del dovuto, in maniera continuativa e noti dei diradamenti è possibile che tu soffra di alopecia.
Una patologia in continua crescita trasversale, causata da diversi fattori spesso genetici, che può colpire ogni età, uomini, donne e troppo spesso sottovalutata e gestita con metodi “fai da te” del tutto inefficaci.
Agire in maniera tempestiva ed affidarsi ad un dermatologo specialista in Anessi Cutanei è il primo passo per prevenire ed arrestare la caduta dei tuoi capelli e ritrovare la serenità e fiducia in te stesso.
Prenota ora il tuo check up del capello
A Villa Richeldi siamo specializzati nella cura delle alopecie
La dott.ssa Aurora Maria Alessandrini, è una nota dermatologa con molti anni d’esperienza. Referente autorevole a livello europeo per la sua attività di ricerca in diagnostica, terapie mediche e chirurgiche innovative e non invasive delle patologie dei capelli e delle unghie (annessi cutanei)
​
A Villa Richeldi, la dott.ssa Alessandrini esegue check-up e trattamenti personalizzati per rivitalizzare e riattivare la crescita dei tuoi capelli.
Protocolli personalizzati e tecniche non invasive per la cura delle alopecie
Per definire in maniera corretta il tipo di alopecia di cui tu soffri e stabilire la cura più idonea ed efficace per te, ci avvaliamo di esami sicuri ed all’avanguardia:
FASE A: Raccolta della tua storia clinica
-
Pulll test: valuta l’entità della caduta dei capelli. Non invasivo
-
Dermatoscopia: valuta le condizioni del cuoio capelluto e del capello. Pemette di visualizzare il diametro dei capelli, le condizioni del fusto del capello e il cuoio capelluto con diversi ingrandimenti. Non invasivo.
​​
Villa Richeldi dispone della tecnologia d’avanguardia VIDIX con doppio monitor che consente una visualizzazione ottimale ed una migliore analisi delle immagini.
​
-
Esami del sangue: valuta lo stato generale di salute ed eventuali alterazioni ormonali, carenze.
-
Biopsia: utilizzata solo nei casi complicati . In anestesia locale. Si effettua l’esame istologico sul campione prelevato.
FASE B: Trattamento e cura
​
Una volta classificato il tuo tipo di alopecia, definiremo insieme a te un percorso terapeutico personalizzato che potrà prevedere l’uso combinato di:
-
terapia farmacologia ad uso orale e topico
-
trattamenti iniettivi: per contrastare la caduta dei capelli. Azione biorivitalizzante e ristrutturante (indicato per l’alopecia andrgenetica)
-
terapia Fotodinamica LED: una tecnologia avveniristica che utilizza raggi UVB a banda stretta simili ai raggi solari che agiscono in maniera mirata stimolando le cellule dei follicoli (azione rigenerante) o distruggendo i bulbi piliferi quando causano infiammazione (indicato per l’alopecia areata cronica ed androgentica in stadio iniziale)
Prenota ora il tuo check up del capello