top of page

Psoriasi

A Villa Richeldi Combatti la psoriasi con la Demobiotica

Combatti la psoriasi con la Demobiotica

Quando sul tuo volto compaiono lesioni, chiazze rosse pruriginose che possono rompersi e sanguinare provocando dolore e forte disagio nella tua vita personale e sociale, devi sapere che è possibile che tu stia soffrendo di psoriasi: una malattia cronica che colpisce oltre 2 milioni e mezzo di persone solo in Italia e che interferisce in maniera sensibile nel quotidiano impedendo lo svolgimento  di determinate professioni ed alcune attività sportive. 

La psoriasi è anche una patologia infiammatoria multisistemica ossia può coinvolgere più organi e causare il rischio d’artrite psoriasica, obesità, ipertensione, diabete.

 

Per la psoriasi, e molte altre malattie dermatologiche per le quali non esiste cura definitiva, per troppo tempo si è pensato di “spegnere” i sintomi e non investigare la causa: terapie sistemiche o farmaci per uso topico si sono dimostrate in realtà inefficaci oltre a presentare numerosi effetti collaterali.

 

Ma la ricerca ha fatto dei passi avanti e nuovi studi hanno dimostrato che abbiamo un secondo cervello, l’intestino collegato al primo: se infiammato  influisce in maniera preponderante sulla salute della nostra pelle e sulla sfera emotiva.

 

La Dermobiotica, indagando le connessioni tra cervello-intestino-pelle propone un nuovo approccio integrato mirato a curare l’infiammazione intestinale e contribuire non solo a migliorare l’aspetto della tua pelle ma anche il tuo benessere psico-fisico.

Prenota la tua visita Dermobiotica

La Dermobiotica: un referente di eccezione

Il dott. Marco Pignatti, noto dermatologo con oltre 20 anni d’esperienza, è precursore della Dermobiotica in Italia specialità di cui è a capo presso l’ Ambulatorio sperimentale all’Università di Modena e che offre in esclusiva per l’Emilia Romagna il Poliambulatorio Villa Richeldi in qualità di responsabile di Dermatologia e Medicina Estetica.

 

Entusiasta ed appassionato si dedica inoltre ai suoi pazienti con programmi personalizzati per la cura delle principali malattie dermatologiche ed inestetismi cutanei.

Il dott. Marco Pignatti, noto dermatologo con oltre 20 anni d’esperienza, è precursore della Dermobiotica in Italia
Dermobiotica e trattamenti non invasivi per la psoriasi Ti curiamo dentro, Ti curiamo fuori.

Dermobiotica e trattamenti non invasivi per la psoriasi

Ti curiamo dentro, Ti curiamo fuori.

Conoscere le tue abitudini di stile di vita, alimentari ed il tuo equilibrio emotivo sono alla base del nostro protocollo di cura e lo possiamo fare perché abbiamo un team di specialisti in Dermobiotica, Nutrizione e Psicologia. 

Dal risultato dell’indagine ti proponiamo un programma personalizzato che combina strategie alimentari, integrazione ad un trattamento di fototerapia medico-estetico per migliorare il tuo benessere psico-fisico e l’aspetto della tua pelle.

​

FASE A: Visita Dermobiotica

 

  • Test disbiosi: valuta le varie forme  che compongono la flora batterica intestinale. Non invasivo (urine)

​

  • Test microbiota intestinale: identifica un eventuale stato di disbiosi intestinale (infiammazione). Non invasivo (feci)

       La nostra specializzazione in Dermobiotica garantisce 

       l'esecuzione corretta di questo test moderno che necessità di

       grande esperienza

​

  • Consulenza psicologica: analisi della tipologia caratteriale e della sfera emotiva 

​​

  • Consulenza nutrizionale: Identificazione del programma di regime alimentare personalizzato 4R (Rimuovi, Rimpiazza, Ripara, Riequilibra)

 

 

FASE B: Trattamento con Fototerapia UVB a banda stretta

​

La Fototerapia con raggi UVB  a banda stretta è la terapia migliore,  riconosciuta per la sua efficacia nel contrastare la psoriasi perché  agisce sulla componente eritematosa e sullo spessore delle chiazze. Utilizza raggi ultravioletti di una specifica lunghezza d’onda (311nm) che non producono effetti collaterali.

 

Numero di sedute: in media un ciclo di 20 sedute 3 volte la settimana da ripetere 2-3 volte l’anno o secondo il programma definito dal dermatologo

 

Risultati: i risultati della terapia, se effettuata come da programma stabilito, possono durare anche 6 mesi

 

Controindicazioni

  • neoplasie cutanee

  • melanomi o carcinomi pregressi

  • utilizzo farmaci fotosensibilizzanti

  • patologie autoimmuni e collagenopatie

Prenota il tuo programma stop psoriasi

bottom of page