top of page
 Micro chirurgia del cheratocono. Nuove cure possibili per evitare il trapianto di cornea.

Cheratocono e Cross-linking

Il cheratocono è una malattia che si verifica quando la cornea si indebolisce e si assottiglia progressivamente, assumendo una forma conica. I pazienti affetti da questa condizione hanno una ridotta funzione visiva con sintomi che peggiorano man mano che la malattia progredisce. Se non trattato, può essere necessario un trapianto di cornea. 

​

Sintomi del cheratocono

  • Visione sfocata

  • Sensibilità alla luce

  • Difficoltà nella guida notturna

  • Bagliori

 

La tecnica del cross linking comporta diversi vantaggi:

 

  • stabilizza la malattia;

  • migliora la tolleranza alle lenti a contatto;

  • riduce o elimina la necessità di un trapianto di cornea;

  • può ridurre lievemente il difetto refrattivo con conseguente miglioramento della qualità visiva.

 

Il cross-linking si esegue su un occhio alla volta con un intervallo da 3-6 mesi fino ad un anno. Durante questo periodo il chirurgo monitorerà attentamente i cambiamenti nella forma della cornea e nella visione.

Cheratocono

Cross Linking con iontoforesi l’avanguardia nella cura del cheratocono in esclusiva a Villa Richeldi

Il cross-linking corneale transepiteliale con iontoforesi, evoluzione delle precedenti tecniche di cross linking,  è una procedura non invasiva, che facilita l’assorbimento della riboflavina (farmaco necessario per l'attivazione del processo di cross linking) all'interno della cornea. 

 

Essa combina i vantaggi di due precedenti tecniche di cross-linking, quello transepiteliale e quello con disepitelizzazione, riducendone gli effetti collaterali:

 

  • maggiore assorbimento corneale della riboflavina;

  • maggiore velocità di trattamento (15 min vs 60 min)

  • minore dolore post-operatorio

Cross Linking con iontoforesi l’avanguardia nella cura del cheratocono in esclusiva a Villa Richeldi

Cosa devo sapere prima e dopo l'intervento.

Anche se la procedura richiede 15 minuti, è necessario presentarsi presso la nostra clinica circa 30 minuti prima del trattamento  per la preparazione dell'occhio e la spiegazione delle istruzioni pre e post-operatorie. 

Verranno utilizzate gocce di anestetico e verrà posizionata una piccola molletta sulle palpebre per aiutarne l'apertura. 

I colliri alla riboflavina (Vitamina B2) saranno instillati a intervalli regolari e veicolati gradualmente nella cornea grazie alla iontoforesi. 

​

ASSISTENZA POST OPERATORIA E RECUPERO

Una lente a contatto verrà  posizionata sulla cornea immediatamente dopo il trattamento. I pazienti devono provvedere ad avere un autista il giorno della procedura e per i primi controlli postoperatori. Il nostro obiettivo è garantire che i pazienti siano in grado di riprendere le normali attività il più rapidamente possibile. Questo in genere varia da uno a sette giorni.

LA TUA VISIONE DOPO IL CROSS LINKING

L'obiettivo del cross-linking è di stabilizzare la cornea, fermare la progressione del cheratocono e prevenire un ulteriore deterioramento della vista. La maggior parte dei pazienti avrà ancora bisogno di occhiali e / o lenti a contatto per correggere la loro visione dopo la procedura. La cornea può continuare a migliorare leggermente per molti mesi. Durante questo periodo molti pazienti potrebbero aver bisogno di nuovi occhiali o lenti a contatto per adattarsi a questi cambiamenti.

Interventi di correzione di difetti visivi in pazienti trattati con il cross linking dovranno essere discusse con il medico chirurgo solo dopo che si è raggiunta la stabilizzazione della cornea.

bottom of page