Lensectomia Refrattiva
Lensectomia Refrattiva
La soluzione chirurgica dopo i 40 anni per la correzione dei difetti visivi molto elevati
La lensectomia refrattiva è una tecnica chirurgica d’avanguardia che consiste nell’asportazione del cristallino naturale, la lente che consente la messa a fuoco delle immagini, e la sua sostituzione con una lente artificiale personalizzata a seconda del difetto visivo e della struttura oculare.
E’ una procedura ideale a partire dai 40 anni, quando il cristallino comincia a perdere l’elasticità e la capacità accomodativa, e permette di risolvere difetti visivi molto elevati di miopia, ipermetropia ed astigmatismo e presbiopia ed in altri casi la cataratta che varia solo nella scelta della lente intraoculare.
È una tecnica versatile che consente di correggere in un unico intervento diversi difetti visivi garantendo un recupero visivo ottimale e completo.
Sono un candidato alla lensectomia refrattiva?
La lensectomia refrattiva rappresenta un'eccellente soluzione per tutti coloro che hanno:
​
-
> 40 anni di età
-
Miopia > 15-20 diottrie
-
Ipermetropia > 6-7 diottrie
-
Difficoltà a vedere di notte soprattutto quando si guida
-
Difficoltà a leggere senza occhiali o con lenti bifocali
-
Diagnosi iniziale di formazione della cataratta
​
Cosa devo sapere prima e dopo l'intervento.
La Lensectomia refrattiva è una procedura ambulatoriale che richiede circa 10-15 minuti per essere completata. Per prepararti all’intervento ti verrà dato un anestetico topico. I pazienti potranno percepire durante l’intervento una sensazione di pressione e di flash di luce.
Il cristallino viene aspirato mediante l’uso di ultrasuoni (facoemulsificazione) e sostituito con la lente artificiale. È una procedura indolore e che non necessità di punti di sutura.
​
ASSITENZA POST OPERATORIA
Dopo l’intervento avrai poche restrizioni. Utilizzerai un collirio antibiotico ed antinfiammatorio per alcune settimane per favorire il processo di guarigione. Le visite sono generalmente fissate nel post operatorio al 1° giornata, 1° settimana,
1 ° mese, 3° mese e 1° anno , 1 settimana e solo il giorno dell’intervento e quello dopo dovrai prevedere di avere un autista per gli spostamenti.
Generalmente puoi riprendere le normali attività e tornare al lavoro dopo la prima visita post-operatoria.
Pronto a scoprire se questa tecnica è ideale per te?
Richiedi un appuntamento.