Femto-cataratta: Il laser innovativo che elimina la cataratta senza inconvenienti
La Femto-cataratta è una tecnica chirurgica che, grazie alla precisione del laser a femtosecondi, elimina tutti i passaggi dell’intervento che richiedono normalmente l’uso del bisturi.
Un risultato senza precedenti perché mirato, personalizzabile con minor trauma per l’occhio ed un recupero visivo più rapido ed indolore.
Villa Richeldi dispone del sistema laser di precisione Catalys della Abbott, il gold standard per rimuovere la cataratta, sviluppato in collaborazione con un comitato medico di esperti in cataratta provenienti da tutto il mondo.
A Villa Richeldi siamo specialisti di chirurgia laser della cataratta
il nostro team di chirurghi oculisti esperto in chirurgia della cataratta ma anche in refrattiva è in grado di personalizzare l’intervento e di correggere il disturbo visivo associato per offrirti non solo il miglior risultato oggi ma nel tempo.
Femto-cataratta
Sono un candidato per la chirurgia della cataratta?
La chirurgia refrattiva della cataratta è raccomandata quando la vista inizia a influenzare la qualità della vita od interferisce con la capacità di svolgere attività quotidiane. Alcuni sintomi di una cataratta includono:
-
Visione offuscata o confusa
-
Riduzione delle visibilità notturna
-
Sensibilità alla luce e ai riflessi
-
Fenomeni di dissolvenza od ingiallimento dei colori
Una diagnosi scrupolosa ed attenta del nostro team di medici oculisti potrà determinare se questa tecnica è idonea per te.
Cataratta: cosa devo sapere prima e dopo l'intervento.
-
La Femto-cataratta è un intervento che si svolge in ambulatorio chirurgico e che dura 10-15 minuti
-
L’anestesia topica (solo instillazione di un collirio anestetico ) e, in certi casi, un leggero sedativo vengono utilizzati per prepararti all’intervento
-
L’operazione non è dolorosa. Puoi percepire una sensazione di pressione e di leggero fastidio alla luce durante l’intervento
-
Il cristallino naturale viene frantumato ed aspirato con una sonda (facoemulsificazione)
-
Non sono necessari punti di sutura poiché l’incisione di piccole dimensioni fatta con il Femtolaser si rimargina naturalmente
-
Dovrai portare degli occhiali da sole per qualche giorno per far riabituare l’occhio alla luce
-
In alcuni casi l’operazione può essere eseguita un occhio alla volta ed il secondo programmato già dopo 1-2 settimane. In altri casi è invece possibile intervenire sui due occhi contemporaneamente.
Le restrizioni nel post operatorio sono minime .
-
Utilizzerai un collirio antibiotico ed antinfiammatorio per alcune settimane per favorire il processo di guarigione. Il tuo medico chirurgo definirà con te un calendario di controlli post operatori.
​​
-
Avrai bisogno di un autista per accompagnarti a casa dopo l’intervento. Potrai riprendere il lavoro dopo la visita post operatoria della prima settimana.