Impianto di Lenti Fachiche (ICL)
Impianto di Lenti Fachiche (ICL) La soluzione chirurgica per la correzione della miopia elevata
Le lenti fachiche o Intra Ocular Lens sono lenti intraoculari inserite chirurgicamente in aggiunta al cristallino naturale (da qui il nome fachiche ) responsabile della messa a fuoco delle immagini.
Le lenti simili a delle lenti a contatto vengono posizionate davanti l’iride (camera anteriore) o dietro fra iride e cristallino (camera posteriore) e rappresentano una valida alternativa nei casi in cui il paziente non sia idoneo al trattamento laser e nei casi di difetti di rifrazione elevati (miopia od ipermetropia associate ad astigmatismo).
Queste lenti di materiale soffice e pieghevole sono progettate sulla base delle caratteristiche oculari e del difetto visivo di ciascun paziente.
L’operazione, che consiste nella realizzazione di una microincisione sulla cornea per permettere l’impianto permanente della lente ICL, rappresenta una soluzione vantaggiosa per il paziente che otterrà una visione più precisa, più efficace rispetto ad occhiali e lenti a contatto e senza inconvenienti.
La reversibilità è un ulteriore vantaggio in quanto le lenti se necessario possono essere rimosse o sostituite.
Sono un candidato all'impianto di lenti fachiche?
Le Lenti Fachiche rappresentano un'eccellente soluzione per tutti coloro che hanno:
-
=> 18 anni
-
Miopia elevata associata ad astigmatismo
-
Ipermetropia elevata
-
Non sono idonei ad altre tecniche laser di correzione
Cosa devo sapere prima e dopo l'intervento.
La chirurgia con lenti fachiche è una procedura ambulatoriale che richiede circa 15-20 minuti e viene eseguita un occhio alla volta. Per prepararti all’intervento ti verrà dato un leggero sedativo e somministrata un’anestesia locale. Normalmente non vi è alcun dolore associato alla procedura.
Le lente fachica inserita attraverso la microincisione appena dietro l’iride e di fronte al cristallino non richiede suture.
ASSITENZA POST OPERATORIA
Il nostro staff tecnico ti fornirà istruzioni sul tipo e sulla frequenza d’uso di colliri e sulle limitazioni. I pazienti con le lenti fachiche (IOL) non manifestano in generale disagi durante o dopo la procedura. II giorno successivo all’intervento effettuerai una visita di controllo con il nostro team di medici. La maggior parte dei pazienti è in grado di riprendere le normali attività entro un paio di giorni.
Pronto a scoprire se questa tecnica è ideale per te?
Richiedi un appuntamento.