Facoemulsificazione
La soluzione mini invasiva per la cataratta
La procedura chirurgica più comune e ampiamente applicata per la rimozione della cataratta è la Facoemulsificazione che consiste nella rimozione del cristallino opacizzato mediante frammentazione ad ultrasuoni.
E’ una tecnica mini invasiva, rapida (pochi minuti) e che prevede solo un bendaggio rigido trasparente da portare per 2-3 notti.
Al termine dell’intervento non si applicano punti di sutura (le microincisione necessarie per inserire la lente intraoculare si rimarginano da sole)
A Villa Richeldi siamo specialisti di chirurgia della cataratta
il nostro team di chirurghi oculisti esperto in chirurgia della cataratta ma anche in refrattiva è in grado di personalizzare l’intervento e di correggere il disturbo visivo associato per offrirti non solo il miglior risultato oggi ma nel tempo.
Facoemulsificazione
Sono un candidato per la facoemulsificazione?
La chirurgia della cataratta è raccomandata quando la vista inizia a influenzare la qualità della vita od interferisce con la capacità di svolgere attività quotidiane.
Alcuni sintomi di una cataratta includono:
-
Visione offuscata o confusa
-
Riduzione delle visibilità notturna
-
Sensibilità alla luce e ai riflessi
-
Fenomeni di dissolvenza od ingiallimento dei colori
Cataratta: cosa devo sapere prima e dopo l'intervento.
-
La chirurgia della cataratta è un intervento ambulatoriale che dura pochi minuti
-
L’anestesia topica (solo instillazione di un collirio anestetico ) ed un leggero sedativo vengono utilizzati per prepararti all’intervento
-
L’operazione non è dolorosa. Puoi percepire una sensazione di pressione e di leggero fastidio alla luce durante l’intervento
-
Il cristallino naturale viene frantumato ed aspirato con una sonda (facoemulsificazione)
-
Non sono necessari punti di sutura poiché l’incisione di piccole dimensioni si rimargina naturalmente
-
Dovrai portare degli occhiali da sole per qualche giorno per far riabituare l’occhio alla luce
-
In alcuni casi l’operazione può essere eseguita un occhio alla volta ed il secondo programmato già dopo 1-2 settimane. In altri casi è invece possibile intervenire sui due occhi contemporaneamente.
Le restrizioni nel post operatorio sono minime .
-
Utilizzerai un collirio antibiotico ed antinfiammatorio per alcune settimane per favorire il processo di guarigione. Il tuo medico chirurgo definirà con te un calendario di controlli post operatori.
​​
-
Avrai bisogno di un autista per accompagnarti a casa dopo l’intervento. Potrai riprendere il lavoro dopo la visita post operatoria della prima settimana.