Miopia

La chirurgia refrattiva: un’opzione efficace per la cura della miopia

La miopia è uno dei disturbi visivi più diffusi al mondo solo in Italia il 25% della popolazione ne è affetto (12 milioni) e secondo l’Organizzazione mondiale della sanità nei prossimi 10 anni raggiungerà 2,5 miliardi.

La miopia  è un difetto di rifrazione dell’occhio (ametropia) che determina l’incapacità di mettere a fuoco gli oggetti posti ad una certa distanza. Questo accade perché l’immagine di ciò che un miope osserva, si forma davanti alla retina anziché, come dovrebbe, su di essa. Si misura in diottrie espresse daun numero preceduto dal segno – per distinguerla da altri disturbi della vista.

Esistono diversi tipi di miopia:

 

Miopia Lieve

comprende deficit visivi da 0 a 3 diottrie; l’occhio è sano e con l’ausilio di una lente può vedere fino a 10/10 (il massimo del visus)

 

Miopia Media

comprende deficit visivi da 3-6 diottrie. L’occhio è sano ma occorre controllare più frequentemente la retina perché essendo allungata potrebbe presentare assottigliamenti, trazioni o forellini. Con l’ausilio di lenti  si ottiene quasi sempre una visione normale.

 

Miopia Elevata

Comprende difetti visivi superiori alle 6 diottrie fino a raggiungere anche valori di 25-30 diottrie.

In questi casi molto spesso oltre ad una vista non perfetta si associano alterazioni retiniche sia periferiche (fori, rotture, trazioni vitreali) che maculari  (maculopatia)

La soluzione più comune per correggere la miopia sono gli occhiali e le lenti a contatto che devono essere prescritte da un medico oculista. 

 

Gli occhiali sono facili da utilizzare ma presentano l’inconveniente che con l’aumentare della miopia comportano inevitabili anomalie visive (immagini distorte rimpicciolite, non perfettamente nitide)

 

Le lenti a contatto possono ovviare il problema degli occhiali ma hanno molte controindicazioni oculari causati da un uso prolungato ed incorretto che possono far insorgere infezioni anche molto gravi.

 

La correzione con il laser o chirurgica è l’opzione migliore per vedere con i propri occhi liberi da barriere .

 

Villa Richeldi offre diverse opzioni di trattamento della miopia

 

PRK                     fino a -10  D

FemtoLASIK      fino a  7-8 D     

ReLEx SMILE     fino a -10  D

Impianto lenti fachiche, Lensectomia refrattiva anche oltre a  -30 D

 

Durante la diagnosi oculare avanzata di idoneità i nostri medici specialisti di refrattiva stabiliranno quale sia il trattamento migliore per te.

© 2018 Villa RIcheldi  Oculistica e Chirurgia Refrattiva Direttore Sanitario Dott. Alberto Tassi | P.IVA 03474180365

Via G. Fassi,16 41012 Carpi MO

Tel: 800036422

  • White Facebook Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now