top of page
Chirurgia laser del glaucoma- Previeni la cecità

Chirurgia laser del glaucoma- Previeni la cecità 

Il glaucoma è una condizione grave che colpisce il nervo ottico e può portare ad una perdita della vista irreversibile e che si manifesta intorno ai 40 anni. 

​

In Italia si stima che colpisca circa un milione di persone, ma la metà di esse non ne sarebbero a conoscenza. La disabilità visiva provocata dal glaucoma si può prevenire purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente.

​

L'unica terapia di dimostrata efficacia per la cura del glaucoma è la riduzione della pressione oculare. La chirurgia laser rappresenta una valida opzione in alternativa all’uso di farmaci e per ridurre il rischio di dover ricorrere alla chirurgia tradizionale. 

​

A Villa Richeldi offriamo una serie di trattamenti laser  che possono essere utilizzati per prevenire e combattere tale patologia oculare.

Glaucoma

Traberculoplastica laser selettiva (SLT)

La Trabeculoplastica stimola in modo non invasivo le vie di drenaggio dell'occhio riducendo di conseguenza la pressione intraoculare (IOP).

 

E' un trattamento laser sicuro, efficace ed indolore. Può essere il trattamento iniziale in particolare nel glaucoma ad angolo aperto o nell'ipertensione oculare, e può sostituire o ridurre il numero di colliri ipotonizzanti necessari al controllo della malattia.  E' un trattamento particolarmente indicato quando si è intolleranti a particolari colliri a causa di un'allergia o di altri effetti collaterali o si fa uso di una terapia con diversi farmaci oculari.

Traberculoplastica laser selettiva (SLT)

Cosa devo sapere prima e dopo l'intervento.

Il chirurgo esaminerà il tuo occhio e pianificherà l'area di trattamento prima dell’intervento; ti verranno somministrati dei colliri anestetici.

Il chirurgo posizionerà una lente ingrandente sull'occhio ed utilizzerà un biomicroscopio per guidare il raggio laser verso la zona da trattare. L'intero processo richiede circa 10 minuti.

Alla fine del trattamento, il chirurgo somministrerà un’anestesia topica ed antinfiammatoria per prevenire l'infiammazione. 30 minuti dopo il trattamento, il chirurgo controllerà la pressione oculare e verrai dimesso.

​

ASSISTENZA POST OPERATORIA E RECUPERO

La laser Trabeculoplastica è una procedura ambulatoriale, e potrai andrai a casa lo stesso giorno. Il medico chirurgo oculista ti prescriverà dei colliri anti-infiammatori che dovrai utilizzare per diversi giorni e  pianificherà con te una visita 

post-operatoria per valutare i risultati dell'intervento.

LA TUA VISIONE DOPO LA LASER TRABECULOPLASTICA

La vista potrebbe essere inizialmente sfuocata, quindi dovrai organizzarti affinché qualcuno ti accompagni a casa dopo la procedura. Dovresti riuscire a riprendere la normale routine il giorno dopo l'intervento. I tuoi occhi potrebbero essere lievemente irritati o la tua visione offuscata dopo la procedura, condizioni entrambe normali e transitorie. 

​

La laser Trabeculoplastica è un trattamento sicuro ed efficace nell'abbassare la pressione intraoculare in pazienti con vari tipi di glaucoma ad angolo aperto. L'effetto dell'intervento dura di solito da 6 mesi a 5 anni, e talvolta più a lungo. Se la pressione intraoculare è troppo elevata anche dopo la procedura, il medico chirurgo oculista potrà comunque prescrivere colliri per abbassare la pressione oculare ad un livello di sicurezza.

Iridotomia Yag Laser

Se hai il glaucoma ad angolo stretto, o sei a rischio di svilupparlo, potresti essere un candidato per l’Iridotomia Yag laser, intervento ambulatoriale necessario per la prevenzione dell’attacco acuto di glaucoma, ovvero l’aumento repentino della pressione intraoculare che può condurre in poche ore ad un danneggiamento irreversibile della testa del nervo ottico o condurre alla cecità.

 

Cos'è il glaucoma ad angolo chiuso?

L'angolo dell'occhio è la posizione in cui l'iride incontra la sclera (parte bianca dell'occhio). Il liquido oculare interno è chiamato umor acqueo e circola tra l'iride ed il cristallino, attraversa la pupilla e quindi defluisce nel reticolo trabecolare (situato alla base della cornea). Quando lo spazio tra l'iride e la sclera diventa così stretto quasi da scomparire, abbiamo la cosiddetta chiusura dell'angolo.

Il glaucoma ad angolo chiuso può presentarsi in molti modi:

 

1. può essere graduale e non si verificano sintomi o cambiamenti evidenti della pressione oculare fino agli stadi terminali della malattia. 

2. nella manifestazione acuta che può verificarsi  in maniera inaspettata e repentina la pressione intraoculare sale ad un livello pericoloso provocando dolore intenso alla testa (cefalea), nausea o vomito e può condurre alla perdita della vista. Il trattamento deve essere in questo caso tempestivo per interrompere l’attacco.

 

L'obiettivo dell'Iridotomia Yag laser è quello di creare un invisibile foro nell'iride per facilitare il deflusso dell'umore acqueo. La maggior parte dei pazienti risponde bene a questo trattamento ma a volte il grado di chiusura è talmente elevato che è necessario intervenire con la chirurgia della cataratta o con interventi di glaucoma aggiuntivi.

Iridotomia Yag Laser

Cosa devo sapere prima e dopo l'intervento.

Saranno somministrate dei colliri circa 30 minuti prima della procedura per preparare l'occhio all'intervento. 

L'oculista successivamente ti farà sedere di fronte ad un biomicroscopio simile a quello usato durante le visite oculistiche e posizionerà una lente ingrandente sull'occhio, che servirà per guidare il raggio laser verso la zona da trattare.

il medico chirurgo oculista inizierà quindi il trattamento laser, una procedura sicura, indolore e che richiederà solo pochi minuti per ciascun occhio.

​

ASSISTENZA POST OPERATORIA E RECUPERO

Potrai andare a casa 30 minuti dopo il trattamento, anche se potresti avere bisogno che qualcuno ti accompagni a casa se la vista fosse sfocata dopo l'intervento. Il medico chirurgo oculista prescriverà gocce anti-infiammatorie per circa una settimana dopo l'intervento.

​

LA TUA VISIONE DOPO L’IRIDOTOMIA YAG LASER

Non ci sono restrizioni dopo l'intervento chirurgico e potrai da subito riprendere le normali attività. La maggior parte dei pazienti non ha effetti collaterali, ma durante i primi giorni può manifestarsi un lieve annebbiamento visivo. Nella maggior parte dei casi, l'Iridotomia Yag laser è sufficiente per aprire l'angolo ristretto o chiuso. Una piccola percentuale di pazienti potrebbe aver bisogno di un trattamento laser aggiuntivo chiamato Iridoplastica o di un intervento di chirurgia filtrante del glaucoma o di cataratta.

 

I nostri medici chirurghi oculisti specialisti di glaucoma  saranno in grado di dirti quale procedura laser sia più adatta a te 

bottom of page